Cos’è il Coding?

 

Siamo nell’era dei computer e se vogliamo interagire con questi dobbiamo conoscerne la “lingua”: il Coding.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

Iscriviti all’ora di Coding Durantino

Compila il Form Sottostante!

ISCRIZIONI CHIUSE

Come si svolgerà?

Sul tuo computer o tablet  farai un percorso di 20 passaggi che ti farà scoprire il linguaggio che c’è  dietro ai video giochi e ai programmi informatici e conseguirai l’attestato dell’ora del codice, una iniziativa che coinvolge tante persone nel mondo.

Ti divertirai e ti si aprirà una nuova porta nell’approccio al computer e ai programmi informatici, che ti permetterà di avere un nuovo approccio alla soluzione dei problemi anche anche della vita quotidiana ( pensiero computazionale)

Capirai dove e come approfondire la conoscenza del codice o linguaggio del computer

Entrerai in contatto con la LID di Urbania, associazione che si occupa di tematiche legate al mondo dell’informatica e delle tecnologie (per gli addetti ai lavori Arduino, Raspberry pi, etc..)

 

L’evento si svolgerà esclusivamente il 17 aprile e non ci saranno ulteriori date poichè non è un corso e non si paga .

REGOLAMENTO (LEGGERE CON ATTENZIONE)

Se vuoi conoscere cosa si nasconde dietro i programmi informatici ed i videogiochi vieni a giocare con noi!

  • La partecipazione e’ aperta a tutti, dalla seconda elementare* ai 99 anni.
  • I minorenni devono essere accompagnati da un adulto che ne sarà responsabile.
  • E’ preferibile che ogni partecipante sia dotato di computer portatile e/o tablet, con le batterie cariche. Esempio: Per un adulto con due bambini puo’ essere sufficiente anche un solo dispositivo.
  • L’iscrizione deve pervenire entro il giorno 9 Aprile 2016.
  • Verranno accettate le prime 20 iscrizioni.
  • La sala che ospita l’evento e’ dotata di WiFi.
  • L’organizzazione non fornisce supporti informatici.

A seguito dell’iscrizione gli organizzatori, in base al numero delle adesioni, provvederanno a comunicare via email ad ogni accompagnatore adulto una conferma della partecipazione e, se necessario, eventuali variazioni di orario.

L’evento e’ totalmente gratuito, durerà due ore circa, portate la merenda, un panino, una pizza o della frutta, magari da condividere.

* per questo evento è necessario saper leggere ma se sei interessato e non sai leggere o usare il computer comunicacelo tramite mail potremmo organizzare un evento anche per te.